ArtNet
Search
Login

Leonardo

Progetto

Descrizione del progetto

IL CONTESTO

La creazione del Mercato Unico e l'adozione dell'euro hanno creato nuove opportunità per le PMI che svolgono un ruolo cruciale nell'economia europea Esistono però ancora numerosi ostacoli che impediscono alle imprese, soprattutto se piccole, di beneficiare appieno dei vantaggi legati all'introduzione del Mercato Unico e dell'euro. Fra questi, c'è la scarsa conoscenza delle lingue straniere che impediscono, fin dall'inizio, l'esplorazione delle opportunità di collaborazione con altri paesi e di espansione all'estero delle proprie attività.

All'interno delle imprese la prima figura di riferimento per lo stabilirsi di contatti è la segretaria o l'assistente amministrativa.

La figura professionale della segretaria è caratterizzata, generalmente, da una bassa competenza linguistica (in particolare per quanto riguarda le segretarie meno giovani) che le mette in difficoltà quando si trovano a dover gestire una telefonata o comunicazioni scritte in una lingua straniera. Alle segretarie, che si trovano ad operare nella "New Economy", vengono oggi richieste competenze nuove relativamente, fra l'altro, alla comunicazione in lingue straniere.

E' necessario quindi ripensare il processo di formazione linguistica del personale di segreteria. Un pacchetto di formazione linguistica deve essere flessibile nella fruizione e attuale nei suoi contenuti, che devono prevedere moduli didattici che riflettano i cambiamenti economici in atto.

GRUPPO TARGET

Il progetto ELS si rivolge al personale di segretaria delle PMI in Europa. Molto spesso sono le donne che svolgono questo ruolo e quindi il progetto ELS è rivolto ad un gruppo target femminile.

GLI OBIETTIVI

Il progetto ELS si pone i seguenti obiettivi:

  • Sviluppare le competenze linguistiche (in 4 lingue straniere) delle segretarie al fine di riqualificarne il profilo professionale e di promuovere la partecipazione alla cooperazione europea delle aziende e delle organizzazioni di cui fanno parte.
  • Realizzare un prodotto formativo focalizzato sul tema delle lingue che sia caratterizzato da elementi di forte innovatività in modo da renderlo rispondente ai bisogni delle imprese.
  • Realizzare un prodotto formativo che rispetti la differenza di genere nel processo di apprendimento.
  • Realizzare un prodotto che sia adattabile ai bisogni di formazione linguistica anche nelle scuole. La scuola richiede infatti con insistenza materiali formativi flessibili sia nella modalità di erogazione che nella loro struttura e aggiornabili al fine di poter offrire un'educazione sempre al passo con i tempi, che riesca ad essere facilmente spendibile sul mercato del lavoro.


  • Il progetto quindi risponde a quattro bisogni principali:

  • Il bisogno del personale di segreteria (personale di primo contatto nell'azienda) di essere riqualificato con le competenze che gli permetta di operare con successo nella new economy.
  • Il bisogno di creare materiale per l'auto-apprendimento linguistico che si caratterizzi per elementi innovativi quali: l'apprendimento di più lingue straniere; la focalizzazione su contenuti linguistici che caratterizzano la new economy; la flessibilità di erogazione; la possibilità di aggiornamento e di cambiamento dei contenuti; il rispetto delle differenze di genere nel processo di apprendimento.
  • Il bisogno di creare un prodotto che si caratterizzi, nei suoi contenuti ed approcci pedagogici, per un'utenza femminile (le segretarie) e che sia quindi caratterizzato da contenuti che stimolino, in particolare, l'interesse del pubblico femminile e che sia facilmente fruibile (in termini di flessibilità di tempi e luoghi).
  • Il bisogno di creare materiale per l'auto-apprendimento linguistico con le caratteristiche dettagliate sopra, che possa essere utilizzato anche in un contesto scolastico, per la formazione degli allievi che ricopriranno in futuro, mansioni di segreteria e assistenza.

ATTIVITÀ PROGETTUALI

  • CREAZIONE DI UN PORTALE SU INTERNET: il portale conterrà quattro pacchetti formativi su quattro lingue straniere: inglese, francese, italiano e spagnolo, rivolti al personale di segreteria. Il pacchetto formativo sarà costituito da moduli formativi (i cui contenuti rifletteranno anche le situazioni tipiche della "new economy") e da servizi integrativi quali un dizionario on-line, un servizio di tutoraggio on-line e uno spazio forum per la pratica della lingua.
  • CREAZIONE DI UN GLOSSARIO: sarà creato un glossario online che contiene una selezione della terminologia maggiormente utilizzate dal personale di segretaria. Il glossario sarà creato in inglese e tradotto in tutte le lingue nazionali dei partner del progetto.
  • CREAZIONE DEL PACCHETTO FORMATIVO SU 'BUSINESS CULTURE': ogni partner del progetto svilupperà un modulo formativo di 'Business Culture' relativo alla cultura aziendale nel loro paese. Il modulo sarà creato in inglese e nelle lingue nazionali dei partner.
  • CREAZIONE DEL PACCHETTO FORMATIVO SULLO SVILUPPO DELL'AUTOSTIMA E CREATIVITÀ: il partner inglese sarà responsabile per la creazione del pacchetto formativo sullo sviluppo dell'autostima e creatività.
  • FASE DI TESTING DEI PACCHETTI FORMATIVI: ogni partner coordinerà un gruppo di 'end-users' che metterà alla prova e valuterà i pacchetti formativi.

RISULTATI ATTESI

Il prodotto principale che verrà sviluppato nell'ambito del progetto ELS sarà il portale per l'apprendimento linguistico di quattro lingue europee: inglese, francese, italiano e spagnolo, rivolto al personale di segretaria all'interno delle PMI in Europa.

Il portale conterrà sia i moduli formativi di "Business Culture" che il pacchetto formativo sullo sviluppo dell'autostima e creatività.

PARTNERS COINVOLTI

1) PIXEL ASSOCIAZIONE (IT)
Pixel è un'associazione culturale senza scopo di lucro per la formazione professionale e l'educazione.

2) CONNECTIS (IT)
Connectis è una società che si occupa della realizzazione di siti Internet; di piattaforme per l'apprendimento e l'insegnamento a distanza, di erogazione di corsi on-line.

3) COMUNE DI FIRENZE ASSESSORATO ALLE POLITICHE DEL LAVORO (IT)
Comune di Firenze Assessorato alle Politiche del lavoro si occupa di tutte le attività relative allo sviluppo dell'occupazione nel territorio fiorentino, con particolare riguardo alle attività formative di qualificazione e riqualificazione rivolte alle fasce deboli e maggiormente a rischio di disoccupazione.

4) ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE "LEONARDO DA VINCI" (IT)
Si tratta del più grande istituto tecnico della provincia di Firenze, con sei indirizzi, 11 corsi di qualifica IPIA e 8 corsi post diploma.

5) NO-LIMITS (UK)
No-Limits è un'agenzia che si pone come scopo lo sviluppo di strategie finalizzate alla crescita ed al miglioramento personale.

6) AGERCEL (F)
AGERCEL è l'associazione delle Reti dei Centri Linguistici delle Camere di Commercio e dell'Industria Francesi.

7) CREA ARAGONA (ES)
CREA Aragona è la Confederazione degli Imprenditori della Provincia di Aragona. E' un'Associazione di categoria che offre una vasta gamma di servizi agli associati e ad altre imprese del territorio, in particolare nel settore della formazione, sviluppando corsi ritagliati sulle esigenze dei discenti ed utilizzando sia fondi nazionali che europei.

8) KOMPETANSEMEGLEREN AS (NO)
Kompetansemegleren AS è una organizzazione che opera a supporto delle imprese. Kompetansemegleren lavora in stretta collaborazione con le imprese locali, ma anche con le istituzioni locali e nazionali, fornendo formazione e consulenza a dipendenti pubblici e privati e a giovani disoccupati che desiderano avviare una propria attività imprenditoriale.

9) GEORGIKI ANAPTIXI (GR)
Georgiki Anaptixi è un'organizzazione no profit che si occupa di Formazione Professionale e di ricerca in diversi settori, quali il settore agricolo, turistico e dei servizi alle imprese.

10) EUROED FOUNDATION (RO)
EuroEd Foundation è una Fondazione privata che opera nel settore dell'insegnamento delle lingue straniere e nello sviluppo di corsi professionali rivolti sia ad adulti e che a giovani.

11) CENTRUL DE INOVARE SI DEZVOLTARE IN AFACERI (INNOVATION AND BUSINESS DEVELOPMENT CENTER) (RO)
Centrul de Inovare si Dezvoltare in Afaceri è un'Associazione no-profit che si occupa dello sviluppo del tessuto economico, sociale e culturale del territorio in cui opera.

12) TRANSFER SLOVENSKO (SK)
TRANSFER Slovensko è nata nel 1994 come ente di consulenza per lo sviluppo e l'innovazione a supporto delle imprese. E' attualmente una delle principali agenzie a supporto delle imprese della Slovacchia.

13) BILDUNGSWERK VER.DI (DE)
Bildungswerk Ver.Di è un sindacato con sede nella Germania del nord (vicino ad Amburgo). La sua missione istituzionale è quella di garantire il rispetto dei diritti dei lavoratori.